Al via la Call for Ideas “Keep Alive the Sense of Wonder” per la realizzazione di un’area verde e un parco educativo all’interno degli spazi della SIFI ad Aci Sant’Antonio.
SIFI SpA, azienda farmaceutica leader in oftalmologia in collaborazione con Parco Botanico Radicepura, è lieta di annunciare il bando internazionale “Keep Alive the Sense of Wonder”, per la realizzazione di un’area verde ed un parco educativo all’interno degli spazi della SIFI ad Aci Sant’Antonio.
La particolare posizione della sede di SIFI all’interno del Parco dell’Etna è uno stimolo ulteriore per l’Azienda per intensificare il proprio impegno nella conservazione e miglioramento del territorio: con il bando annunciato insieme a Radicepura si vogliono generare i mpatti ecologici e sociali positivi, selezionando con l’aiuto di una Giuria Artistica e di una Giuria Tecnica il miglior progetto possibile proposto da professionisti del paesaggio provenienti da tutta Europa.
La progettazione dell’area verde prevede tra l’altro la realizzazione di un sistema di subirrigazione che permetta lo sfruttamento e il riciclo delle acque reflue, un tema molto caro all’azienda che da anni investe nella riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività industriali.
“La sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale d’impresa sono valori in cui la SIFI ha sempre creduto”, ha dichiarato Fabrizio Chines, Presidente e Amministratore Delegato SIFI. “Lavorare con un’eccellenza del nostro territorio, quale il Parco Botanico Radicepura, è un piacere e stimolo ulteriore al miglioramento della nostra performance in ambito ESG (Environment, Social & Governance), recentemente premiata da SDA Bocconi con l’Innovation and Sustainable Best Performance Award.”
“Keep Alive the Sense of Wonder” il tema della Call, richiama gli obiettivi della SIFI ed invita a mantenere vivo un senso di meraviglia proprio come il luogo in cui i progettisti sono invitati a realizzare il loro progetto, ai piedi del più grande e maestoso vulcano d’Europa.
“Il Parco botanico Radicepura nasce con l’obiettivo di promuovere i valori dell’ecosostenibilità e della biodiversità del paesaggio, in particolar modo il Paesaggio Mediterraneo.” Ha dichiarato Mario Faro CEO di Radicepura “Siamo lieti di collaborare nuovamente con un’azienda quale la SIFI che ha sempre sposato le nostre cause in una lotta comune per la salvaguardia dell’ambiente, come recita il motto aziendale della SIFI è necessario mantenere sempre vivo il senso di meraviglia, proprio come la natura sa regalare. Siamo certi che questa sarà un’importante occasione di crescita per i paesaggisti che si vorranno cimentare con la progettazione.”
Il bando è aperto dal 13 settembre 2021. La selezione è bandita su scala internazionale come concorso aperto di idee. La candidatura va inviata esclusivamente online, dopo la registrazione, sul sito www.radicepura.com seguendo le istruzioni riportate, entro il termine del 31 gennaio alle ore 12.00. La partecipazione è gratuita.