La nostra storia
Radicepura
Voluto dalla Famiglia Faro, celebre famiglia di vivaisti siciliani, il Parco Botanico Radicepura si estende per 5 ettari all’ombra dell’Etna, dove la fertilità dei terreni ha favorito la proliferazione di oltre 5.000 varietà e 3.000 specie di piante.

All’interno del parco è possibile visitare il giardino botanico, le installazioni del Radicepura Garden Festival, la Biennale del paesaggio mediterraneo e gli ambienti dedicati al turismo eventistico e congressuale.
Il Parco Botanico Radicepura è anche sede dell’omonima Fondazione.

Il palazzo nobiliare, sede della Fondazione, fu realizzato sul finire del XIX secolo dall’Ingegnere acese Mariano Panebianco, celebre per la Biblioteca e la Pinacoteca Zelantea di Acireale. Lo progettò per la famiglia Pennisi di Santa Margherita come bene dotale della figlia, che andò in sposa a un Carpinato. Fu costruito accanto al preesistente palmento, per servire la produzione vitivinicola – attuata su una superficie di oltre 100 ettari all’interno della contea di Mascali. La zona presentava già da tempo una vocazione vitivinicola di rilievo, grazie all’importanza del Porto di Riposto, conosciuto anche fuori dai confini nazionali. Acquistata dalla famiglia Faro nei primi anni del 2000, la proprietà venne ampliata e valorizzata nel rispetto delle sue caratteristiche distintive. Tra gli interventi più significativi si sottolinea la progettazione della grande Serra Subtropicale del 2010, affidata all’architetto franco-algerino Nadir Guemida. La struttura in ferro e vetro custodisce preziosi esemplari di Ravenalia madagascariensis, Felci secolari ed enormi foglie di Alocasia e Monstera. Nel 2017 fu inaugurata la prima edizione del Radicepura Garden Festival, la biennale dedicata al paesaggio mediterraneo che vede avvicendarsi giovani paesaggisti e maestri nella creazione di giardini d’autore.

Seguendo i principi della Fondazione Radicepura, di cui è presidente il Cavaliere del lavoro Venerando Faro, è stato realizzato nel 2019 il Giardino botanico, suddiviso in quattro terrazze: un luogo pensato per custodire piante rare e diverse varietà di aloe, succulente e palme. Il Giardino è stato realizzato per mettere a disposizione della comunità scientifica una realtà dove fosse possibile attuare in concreto studi e ricerche. A questo scopo, all’interno di Radicepura è stata realizzata anche una banca del seme, dove è possibile moltiplicare un’infinita varietà di vegetali. Un risultato raggiunto grazie a singoli studiosi e ad alcune università, italiane e non (come la facoltà di Agraria dell’Università di Catania e le università di Istanbul, Tunisi, Barcellona).

LA NOSTRA STORIA
La Famiglia Faro
La storia di questa famiglia ha radici profonde, che affondano nel territorio e nutrono il presente dell’azienda Piante Faro. Fondata oltre 50 anni fa da Venerando Faro e dalla moglie Carmela, questa azienda è oggi leader nel florovivaismo internazionale e nella produzione di piante mediterranee.

La storia di Piante Faro è cominciata con un piccolo punto vendita ad Aci Sant’Antonio (oggi Punto Faro) ed è cresciuta grazie al contributo dei figli Michele e Mario, che oggi sono a capo dell’azienda.

L’idea di dare vita a un luogo che ospitasse convegni ed eventi dedicati al paesaggio e alla biodiversità mediterranea si traduce nel 2021 nella nascita del Parco Botanico Radicepura.

La necessità di declinare il “verde” in ogni sua forma si è poi espressa nel Donna Carmela Resort and Lodges, ne La Cucina di Donna Carmela e nella cantina Pietradolce.

Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti negli anni si segnalano il “Cavalierato del lavoro” al fondatore Venerando Faro (2013) e la “Laurea Honoris Causa in Scienze e Tecnologie Agrarie” dell’Università degli Studi di Catania.

LA NOSTRA STORIA
Gallery
instagram

Apertura Parco

Da Lunedi a Sabato: su prenotazione.
Giorno di chiusura: Domenica.

Location

Strada 17, n° 19
Fraz. di S. Leonardello – Giarre (CT)