Lanciata la call for ideas 2019

  • Settembre 27, 2018
  • 3 Min Read

Radicepura Garden Festival insieme a Sarah Eberle, nota paesaggista e madrina d’eccezione del Festival, a Pablo Georgieff, direttore artistico del Festival e a Mario Faro, ideatore della manifestazione, annunciano la Call For Ideas per partecipare alla seconda edizione della Biennale dedicata al garden design, che avrà per tema “I GIARDINI PRODUTTIVI”.

Alla base del tema scelto, l’idea che un giardino sia artefice di un benessere completo producendo non solo frutti, ma anche ossigeno, profumi, sensazioni incrementando la vivibilità degli spazi e la loro percezione. I luoghi saranno così, arricchiti di elementi capaci non solo di “abbellirli”, ma di renderli funzionali in termini di impatto ambientale e sociale,
rivelandosi un luogo produttivo per la mente ed il suo benessere.
Partendo da questa capacità del verde di mutare la percezione degli spazi rendendoli più vivibile, Radicepura Garden Festival annuncia la call for ideas 2019, invitando artisti, designer, ingegneri, agronomi, botanici a partecipare alla seconda edizione del festival che si svolgerà a Giarre da Aprile ad Ottobre 2019, esplorando il tema dei “GIARDINI PRODUTTIVI”.

Il Bando internazionale è aperto agli under 35 per la realizzazione di 10 giardini, con una superficie compresa tra 30 e 50 metri quadri, che affrontino il tema proposto. I giardini verranno realizzati a Radicepura, il parco botanico in provincia di Catania, a Giarre – tra l’Etna e il mar Ionio – in stretta comunicazione con gli altri giardini progettati da paesaggisti di fama
internazionale ed opere d’arte. I garden designer avranno la possibilità di esprimere la loro creatività utilizzando le piante più originali coltivate nel vivaio Piante Faro, che raccoglie 800 diverse specie di piante tropicali, grasse, aromatiche, alberi mediterranei ed agrumi.

La partecipazione al concorso è gratuita e i 10 progetti selezionati dalla giuria, presieduta da Sarah Eberle, avranno a disposizione un budget di 10.000 euro tra fornitura di piante e materiali di realizzazione.
Le candidature saranno accette fino al 28 Novembre 2018
Per partecipare, scaricare il bando dal sito www.radicepurafestival.com

*****
RADICEPURA GARDEN FESTIVAL
Il festival siciliano è il primo evento internazionale dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio del Mediterraneo, che vede coinvolti giovani designer, istituzioni, imprese, grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura.

Fino ad ottobre 2019, nel parco botanico di Radicepura, sarà possibile visitare i giardini, realizzati appositamente con le piante più originali coltivate da Piante Faro, che raccoglie 800 specie e oltre 5000 varietà, grazie all’attività portata avanti da oltre 50 anni da Venerando Faro, oggi alla guida dell’azienda insieme ai figli Mario e Michele.

La Sicilia è la sede ideale di questa biennale dei giardini mediterranei: ai piedi dell’Etna, Radicepura vuole valorizzare l’eccellenza botanica del territorio, del clima, del suolo e dell’acqua, condizioni ideali che consentono alla vegetazione di esprimersi con maggiore vigore che altrove. Cuore del festival è la celebrazione del giardino, non solo nella sua valenza estetico-culturale, ma anche per il suo ruolo di luogo ideale di rigenerazione, attraverso l’interpretazione de “I GIARDINI PRODUTTIVI”. Si intende fornire, così, un contributo concreto al dibattito contemporaneo sul giardino come luogo capace di accogliere e coniugare le esigenze estetiche e pratiche dell’uomo del terzo millennio.

Il parco botanico di Radicepura ospiterà, inoltre, interventi artistici e mostre, secondo un calendario di appuntamenti con workshop, conversazioni e passeggiate.
Tutte le informazioni e i programmi dettagliati saranno presto disponibili sul sito del festival.
Il festival è promosso dalla Fondazione Radicepura e organizzato da Piante Faro.

Apertura Parco

Da Lunedi a Sabato: su prenotazione.
Giorno di chiusura: Domenica.

Location

Strada 17, n° 19
Fraz. di S. Leonardello – Giarre (CT)